Occhio del Ciclone

Il Centro della mia arte sono IO


gauguin

Sono un grande artista e lo so. Proprio perché lo sono, ho sopportato molte sofferenze: per seguire la mia vita, se no mi considererei un bandito. Che è quello che sono, del resto, per molte persone. In fondo, che importa? Ciò che mi tormenta di più non è tanto la miseria quanto gli intralci continui alla mia arte, che non posso realizzare come la sento, e come potrei fare senza la miseria che mi lega le mani. Tu mi dici che ho torto a voler restare lontano dal centro dell'arte. No, ho ragione: da un pezzo so che cosa faccio e perchè lo faccio. Il mio centro artistico è nel mio cervello e non altrove, e io sono grande perchè non mi lascio frastornare dagli altri e perchè faccio quello che in me.

Gauguin
Lettera alla moglie
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...